Comparazione device meshtastic

Per orientarsi verso i primi moduli, con una valutazione ponderata dell’utilizzo tipico. Con l’uscita di nuovi hardware possiamo aggiornarla.

Prima di comprare il proprio hardware è necessario capire l’utilizzo che vogliamo farne, tipicamente Fisso a casa / Portatile / Autonimo fotovoltaico. In base a questo sappiamo che per un portatile saranno utili il display e il Gps ma non indispensabili, per Fisso a casa, magari sul tetto ci può servire Wifi o I2C. Per Autonomo fotovoltaico il wifi di solito non serve ma è fondamentale l’autonomia di 10..12 giorni con tempo nuvolo, quindi una scheda a basso consumo, pannello e batteria più che sufficienti, magari una schedina per la gestione di carica e scarica, se è difficilmente raggiungibile anche un piccolo dispositivo di autoreset: nel caso il nodo vada in blocco si riavvia da solo.

Il documento è solo indicativo, potrebbe contenere inesattezze che potete segnalarci sul forum , o nel gruppo telegram . Un approfondimento è consigliato, Loraitalia non si ritiene responsabile per eventali acquisti impropri.